Come abbiamo messo il turbo alla vendita delle seconde case che abbiamo in gestione

Ti svelo uno dei nostri strumenti di marketing più potenti che utilizziamo con successo… 

“Un immobile al prezzo giusto si vende da solo”

ERRORE!

Mi capita spesso di confrontarmi con colleghi di altre agenzie immobiliari e non manca mai di sentirmi dire sempre la stessa frase.

Se quello che tutti dicono fosse vero, perché le bacheche dei portali immobiliari sono sempre stracolme di annunci che restano bloccati per mesi?

Vuol dire che tutte quelle proposte hanno un prezzo sbagliato? Io non credo…

Penso piuttosto che chi li ha presi in carico non abbia ancora trovato il modo corretto di proporli.

Ti confido un segreto del mestiere…

Ci sono solo due metodi che puoi sfruttare per vendere la tua seconda casa:

Il Metodo “Classico”

Usato dal 99% delle Agenzie Immobiliari.

Gli unici sforzi che fanno per vendere la tua seconda casa si riassumono in:

  • cartello vendesi fuori dal cancello dell’immobile
  • due foto fai-da-te in velocità e caricamento automatico dell’annuncio sui portali immobiliari
  • stampa di un foglio A4 sbiadito che va a finire sulle vetrine dell’agenzia che – se sei fortunato – viene visto di striscio solo dalle vecchiette che ci passano davanti per andare a messa la domenica.

…FINE!

Insomma, un modo di lavorare ormai obsoleto e poco efficace.

Il “Metodo GCASE

Con cui ci impegniamo un po’ di più:

Vuoi sapere di che riflettori sto parlando?

I VIDEO!

Se una foto vale più di mille parole, allora quanto vale un video?

Senza portarti infografiche, sondaggi e altri dati statistici, ti basti pensare che Amazon – l’e-commerce più conosciuto al mondo – ha da poco inserito nella galleria fotografica dei suoi prodotti anche i video per aumentarne la vendite.

Questo perché un video:

  • cattura subito l’attenzione del compratore
  • richiede all’utente una fatica passiva per fruire il contenuto
  • corrisponde al modo più naturale che abbiamo per ricevere informazioni

Ma ora lasciamo stare Amazon e torniamo a parlare di come vendere la tua seconda casa…

Ricorda sempre che l’acquisto di un immobile si basa molto sull’emozione che prova il compratore.

Più è comoda e piacevole la scoperta dell’annuncio, più il tuo possibile compratore è incentivato all’acquisto.

Ti faccio un esempio veloce…

Mettiti nei panni dell’acquirente medio, di sesso maschile, che ha intenzione di acquistare una seconda casa in Alta Val Seriana o al Lago d’Iseo.

In genere cosa fa?

La sera, quando torna dal lavoro stanco, si mette sul divano di casa e comincia a cercare l’immobile dei suoi sogni nei classici portali immobiliari.

Dopo un’ora passata a scrollare proposte, ogni annuncio diventa uguale all’altro, le palpebre diventano pesanti come il piombo e la sua ricerca si conclude in modo alquanto insoddisfacente.

Quello che gli resta in testa la mattina seguente è solo l’idea di aver buttato una sera a guardare foto di case che a distanza di poche ore non ricorda nemmeno.

Questo perché negli annunci che ha visto non c’è emozione e non l’hanno coinvolto abbastanza.

Proviamo a immaginare invece lo stesso acquirente la sera dopo, che per rilassarsi e passare il tempo apre Youtube e guarda qualche video.

Tra un video e l’altro gli compare un video pubblicitario di una bella casa in montagna o al lago, e in pochi secondi trova in modo semplice e spontaneo tutte le informazioni di cui ha bisogno. 

Si ricorda di aver sprecato tutta la sera prima a scrollare annunci e dato che il video gli è piaciuto, si iscrive al nostro canale Youtube.

Nei giorni successivi comincia a riguardare con calma i nostri video, fino a quando, uno di questi lo emoziona più del solito. Tramite un link lo condivide su WhatsApp alla consorte e dopo averne discusso un po’ cliccano su “Scopri di più” arrivando direttamente prima sul nostro sito web, poi nel nostro ufficio.

video seconde case vendita

Hai capito cosa è successo?!

Grazie all’incredibile potenza dei video abbiamo scavalcato a piè pari ogni portale immobiliare. Non abbiamo fatto alcuna fatica a far risaltare il nostro annuncio tra quello che definisco il cimitero delle proposte immobiliari.

Questa che ti ho raccontato non è una fantasia… è una dinamica ricorrente! (lo so perché me l’hanno raccontata più volte i miei clienti)

Niente male vero? 

Quali tipi di video può usare un’agenzia immobiliare per vendere seconde case?

Abbiamo fatto vari test e abbiamo ridotto l’elenco di video profittevoli per il nostro settore a 3 tipologie, di cui solo 2 usiamo attivamente con successo.

Virtual Tour

Prima di tutto cos’è un virtual tour?

Hai presente Google Maps, che ingrandendo sempre di più finisci in modalità Street View e ti sembra di fare una passeggiata virtuale per i quartieri?

video seconde case vendita

Ecco il video tour immobiliare funziona allo stesso modo solo che invece di girare per le vie della tua città ti ritrovi a girare dentro l’immobile in vendita.

Può avere un senso? Sì, ma presenta dei lati negativi non indifferenti.

Prima di tutto il virtual tour non è un vero e proprio video. Lo abbiamo messo in questa categoria perché – in effetti – è diverso dal solito servizio fotografico.

È piuttosto una realtà aumentata con foto bislunghe e sproporzionate, un’esperienza virtuale che scimmiotta la visita di persona nella tua seconda casa.

Se carichi questi contenuti sui tuoi social perdi l’effetto magico della scoperta dell’immobile:

  • nessuna possibilità di commentare o interagire con il venditore
  • le immagini sono comunque statiche e appiattite
  • [e soprattutto] non fa provare nessuna emozione! Zero! 

Una visita virtuale asettica, senza calore. Lo abbiamo subito scartato.

Dirette Facebook

Uno dei nostri migliori cavalli di battaglia!
Se ci segui già da tempo, sai bene che ogni lunedì alle 13.00, da ben 1 anno e mezzo, ti porto personalmente a conoscere uno dei nostri immobili in vendita.

video seconde case vendita

Dopo tutto questo tempo, il nostro meraviglioso pubblico si è affezionato e aspetta il nostro appuntamento per fare due chiacchiere con noi e chiederci informazioni.

Abbiamo cominciato a fare dirette durante il primo lockdown, quando i DPCM separavano i nostri clienti dalle loro amate seconde case.

Da allora non abbiamo mancato un incontro!

In genere un immobile che finisce nelle nostre Dirette Facebook, attira così tanto l’attenzione di possibili acquirenti che nei giorni successivi, la seconda casa in questione ha l’agenda piena di appuntamenti e nel giro di pochissimo viene venduta.

I risultati sono davvero sorprendenti! Non ci credi?

Per stavolta ti lascio dare una sbirciatina alle nostre statistiche interne. 🙂

Leggi tu stesso i dati della diretta che abbiamo fatto qualche settimana fa…

video seconde screenshot social

Tutto questo grazie a poco più di 12 minuti di video. È davvero sorprendente!

Tra i preziosi punti di forza di questo metodo troviamo:

  • la facilità di condivisione del video tramite un link
  • la possibilità di vederlo anche in differita con tutti i commenti di chi ha partecipato

In questo modo, chi è davvero interessato all’annuncio, ha tutto il tempo per digerire ogni informazione e discuterne con calma con il proprio partner.

Video in Alta Definizione

Questa è la tipologia di video che più emoziona un potenziale acquirente.

La chiamiamo video-film perché le riprese sono composte da brevi sequenze che si alternano di continuo tra i dettagli interni dell’immobile e i suoi ritagli più panoramici e affascinanti, proprio come un film.

In genere sono accompagnati da una musica di sottofondo che attiva ogni senso di chi sta guardando il filmato. La musica – come già sai – emoziona e cambia all’istante il nostro stato d’animo.

Una vera e propria calamita per l’attenzione. Un viaggio emozionante che ti porta a sognare di vivere quella casa nell’armonia che il video ci trasmette.

Sono i video che di più si prestano ad essere caricati su Youtube o a essere sponsorizzati tramite ads per farli comparire sotto forma di messaggio pubblicitario ai clienti in target.

Ti basta pensare che Youtube è il secondo sito più visitato dopo Google. Un palcoscenico piazzato davanti agli occhi di miliardi di utenti, eppure ancora poco sfruttato dalle agenzie immobiliari.

Ci permette di scavalcare tutti gli altri annunci dei classici portali e ci dà anche la possibilità di riutilizzare il contenuto condividendolo sulle chat WhatsApp dei nostri clienti con un semplice link di condivisione.

Oltre alle parole, ecco i fatti…

Quella che vedrai tra poco è una schermata che arriva direttamente dal nostro canale Youtube

Puoi controllare tu stesso i dati che ti riportiamo… – e se non l’hai ancora fatto, dato che ci sei, clicca su Iscriviti 😉

video seconde case screenshot social youtube

In poco più di un anno più di 193.000 persone hanno visto il video del nostro immobile (che ovviamente abbiamo già venduto secoli fa).
E se pensi che questi risultati sono arrivati perché è passato molto tempo ecco i numeri che abbiamo ottenuto con gli ultimi video caricati:

video seconde case screenshot social youtube

Ok aspetta, ora mi dirai che abbiamo questi risultati perché paghiamo per sponsorizzare i nostri video.

Ebbene, ti confesso che quando un nostro cliente vuole spingere sull’acceleratore per vendere in fretta la sua seconda casa, ci attiviamo anche in quel senso.

Ma sono più le volte che non serve.

Guarda i risultati ottenuti in modo gratuito dalla condivisione di un semplice video sui nostri social.

screenshot social video facebook

Solo grazie al potere dei video, abbiamo la possibilità di mostrare l’immobile direttamente a tutte quelle persone che sono già interessate all’acquisto.

Numeri pazzeschi che ci permettono di vendere la tua seconda casa in modo rapido e semplice.

A questo aggiungi che ogni video viene puntualmente condiviso tramite email con la nostra foltissima lista di utenti (migliaia) che ci seguono aspettando di vedere la casa che stanno cercando.

Insomma… niente a che vedere con i classici annunci che puoi trovare in giro nei portali.

Per concludere

Con questo articolo hai capito che se parliamo di annunci immobiliari nel digitale, niente batte l’immediatezza e l’emozione di un video ben fatto.

Quello che ancora non ti ho detto è che puoi girare i video migliori del mondo per la tua seconda casa, ma se non disponi di una Community a cui proporli, il gioco non vale la candela.

Se stai tentando di vendere la tua seconda casa in autonomia questo è l’unico punto a tuo sfavore.

Anche in questo caso GCase può darti una mano per velocizzare notevolmente la vendita della tua seconda casa.

Del resto, il video è uno degli step cruciali del nostro Metodo.

Sempre che l’immobile non venga venduto subito e non ci sia nemmeno il tempo di farlo…

Per certe tipologie di seconde case abbiamo già delle liste di potenziali acquirenti che stanno solo aspettando una nostra chiamata.

Siamo specializzati nella vendita delle seconde case da oltre 29 anni e abbiamo reso felici migliaia di clienti.

Dai un’occhiata ai nostri profili social e leggi le recensioni di chi si è affidato a noi.

Quello che ti possiamo assicurare è che scegliendo Gcase potrai liberarti in fretta dal peso di vendere la tua seconda casa nel migliore dei modi e senza fastidiosi intoppi.

  1. Valutiamo la tua seconda casa in modo gratuito
  2. Effettuiamo tutti i controlli preliminari sulla documentazione
  3. Prepariamo l’immobile per la vendita grazie all’Home Staging
  4. Mettiamo in risalto il tuo annuncio grazie ai nostri canali Social e Video
  5. Proponiamo la tua seconda casa alle nostre liste di clienti profilati
  6. Gestiamo per tuo conto ogni email, chiamata o appuntamento con potenziali compratori
  7. Ti assistiamo in ogni fase contrattuale e legislativa della compravendita

Tutto quello che devi fare è contattarci cliccando sui tasti che trovi qui sotto e lasciarti affiancare nella vendita della tua seconda casa.

A presto,

Stefano Pagnoncelli

Direttore Commerciale GCASE

Hai una seconda casa da vendere in Val Seriana o al lago d’Iseo?

Clicca qui sotto per contattarci!!

Potrebbero interessarti anche questi articoli:​